L’APPROCCIO PSICOTERAPEUTICO

Psicoterapia e Consulenza online

La Pandemia ha fatto fare un deciso passo avanti alla psicoterapia online.

Gli strumenti di videoconferenza, in realtà disponibili da anni, hanno sono stati improvvisamente messi sotto stress nel primo semestre del 2020 e hanno subito importanti miglioramenti che li hanno resi complessivamente più efficienti, più stabili, più semplici e molto più rispettosi della privacy dei loro utilizzatori.

Il risultato è che oggi la videoconferenza è davvero alla portata di tutti, garantendo una relazione ed una una conversazione piena, soddisfacente, ricca di sfumature e pienamente efficace sul piano relazionale.

Contestualmente si sono accumulate e consolidate numerose evidenze sperimentali e cliniche che hanno definitivamente confermato l’efficacia della videoconferenza in ambito psicoterapeutico, consentendo di stilare linee guida condivise e riconosciute.

Se fino a qualche tempo addietro, dunque, ancora esisteva un dibattito sull’efficacia della Psicoterapia online, l’enorme esperienza accumulata ad oggi ha ormai azzerato la discussione: la psicoterapia online è un’opzione praticabile, semplice ed efficace.

Tutte le attività di consulenza sono effettuate seguendo le Linee guida dell’ Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna per la gestione della Psicoterapia on-line.