Disturbi

Ansia e altri disturbi COVID-correlati

I disturbi psicologici effetto della Pandemia che si presentano con maggiore frequenza:

  • il primo è una vera e propria sindrome da Isolamento nel senso che la persona si sente sicura solo nella propria casa e organizza la sua vita in modo da limitare al minimo i suoi spostamenti e ridurre così il rischio di contagiarsi. Il problema è che in questo modo si arrocca in una torre d’avorio impedendosi di vivere ora una vita reale, mentre in precedenza era una persona adattata tanto sul piano professionale, quanto su quello sociale e affettivo;
  • altre persone sviluppano un senso di iper-responsabilità nei confronti dei propri famigliari in particolare dei propri figli (ma anche di altre persone), diventando maniacali nei loro comportamenti: ad esempio possono sottoporsi ad analisi continue per essere “certi” di non aver contratto il Virus e di non poterlo quindi trasmettere ai propri cari. Il problema che nonostante tutti gli esami diano esito negativo, nulla basta per rassicurarli;
  • altri casi riguardano invece persone cadute nel loop della Depressione in seguito al manifestarsi dell’infezione da COVID, oppure alla crisi lavorativa o anche a questo senso di incertezza generale che li ha particolarmente colpiti.  

Sono questi alcuni esempi di problemi che le persone sviluppano oggi a seguito della Pandemia e le richieste di aiuto agli Psicologi sono in costante aumento.

Per questo, come Centro che si occupa di consulenza e trattamento in tempi brevi di problemi psicologici, ci sentiamo in dovere di dare un nostro contributo: la PRIMA SEDUTA PER DISTURBI COVID-CORRELATI, che si svolga nella nostra Sede di Modena, oppure on-line, sarà erogata in forma GRATUITA.

Dopo il primo incontro che, lo ripetiamo, non sarà a pagamento, la persona si riserverà di decidere se proseguire il percorso che comunque avrà una durata media di non oltre i 10 incontri.